Addio odore di sudore dalle maglie…per sempre!

ATTENZIONE: per questo argomento ho pubblicato un aggiornamento ecosotenibile ed economico.

Dopo alcune settimane dal mio matrimonio ho iniziato a lavare la biancheria mia e di mio marito alla solita maniera, ovvero dividendo colorati in cotone dai bianchi, e lavando i primi a 40°C e i secondi a 60°C, la lana e la seta a 30°C con il detersivo apposta per i delicati. Dopo qualche settimana mi sono accorta che:

  1. Nonostante fossero lavate, le maglie di mio marito al momento della stiraura ripresentavano il fastidioso odore di sudore sotto le ascelle, a differenza invece delle mie che erano perfette.
  2. Mio marito dopo qualche ora dall’utilizzo si trovava la maglia puzzolente, ma lui no!

La conclusione logica è che le maglie erano ormai state messe a lavare per un determinato periodo alla temperatura sbagliata e i batteri che causano il cattivo odore non erano mai stati veramente debellati.

Ecco alcuni consigli per togliere l’odore di sudore dalle maglie in modo definitivo. Questi sono da considerare come una soluzione d’urto, e dopo un periodo di 2-3 applicazioni e lavaggi si può tornare a lavare la biancheria come d’abitudine.

1) Prima di lavare la maglia utilizzare un po’ di smacchiatore oppure strofinare con il sapone di Marsiglia o con del sapone per bucato liquido o in polvere (come questo fatto in casa)

2) Utilizzare un programma di lavaggio che arrivi alla temperatura di 60°C e utilizzare come detersivo DEOX (funziona!). In caso ci fossero maglie scure e chiare da lavare assieme è consigliabile utilizzare un foglio cattura colore.

3) Se l’odore persiste dopo il primo lavaggio, spruzzare sotto l’ascella lo spray anti odore DEOX e lasciare agire qualche ora prima di mettere a lavare.

Dopo questo procedimento, applicato per circa 1 mese, la differenza si è notata notevolmente! Ho mantenuto però il lavaggio a 60°C per magliette della salute, canottiere e mutande, così sono sicura che i capi vengano puliti e senza odori sgradevoli.

 

One thought on “Addio odore di sudore dalle maglie…per sempre!

Rispondi

